Articolo
Testo articolo principale

http://www.primapaginaonline.it/2014/12/15/carlo-vittori-nervi-e-cuore-saldo/

ASCOLI PICENO – Venerdì 19 dicembre, dalle ore 18 alla libreria Rinascita, lo storico ascolano atleta e allenatore Carlo Vittori presenterà il suo libro “Nervi e cuore saldi – L’allenamento del velocista nelle sue componenti motivazionali e biologiche”. L’evento patrocinato dal CONI sarà introdotto e presentato dal delegato provinciale CONI Armando De Vincentis. La cittadinanza è invitata a partecipare per scoprire i segreti del preparatore atletico che ci ha regalato emozioni indimenticabili con campioni come il grande Mennea.

Carlo Vittori ex atleta e allenatore italiano. Un estratto dell'intervista in occasione della pubblicazione del libro 'Nervi e cuore saldi: L'allenamento del velocista nelle sue componenti motivazionali e biologiche' 
http://www.calzetti-mariucci.it/shop/...

IL LIBRO -  “Carlo Vittori racconta la professionalità e la passione con cui ha vissuto la sua vita, di atleta di elevato livello e poi di grande allenatore/educatore (Pietro Mennea rappresentandone un esempio emblematico), e con le quali ha interpretato la sua arte. – si legge nella presentazione di Pasquale Bellotti – Con l’intento di stimolare un confronto senza pregiudizi, ma che partorisca idee ed esperienze comuni per andare oltre, a disegnare un futuro più partecipato, Vittori si è dedicato a ed ha parlato di un fenomeno vitale per l’uomo, il movimento, e della sua applicazione nel mondo dello sport, che il movimento può esaltare e valorizzare al massimo. Ha mostrato strade e la maniera di percorrerle, ha insegnato metodi di applicazione e di dedizione per riuscire nello sport, ha elaborato una vera e propria strategia di formazione giovanile e di allenamento dei velocisti. Ha lavorato all’idea di una scuola di pensiero italiana sull’allenamento, che mostrò, fin dal suo esordio come se si potesse unire in una sintesi originale e feconda, la teoria e la pratica, la dottrina e l’esperienza, in ciò valorizzando al massimo la figura ed il lavoro dell’allenatore.